Sorrisi belli e sani

Le nostre terapie

Profilassi e igiene dentale

L’igiene orale è il presupposto per una sana dentatura e per mantenere nel lungo termine i restauri eseguiti. Le sedute di igiene presso il nostro personale hanno l’obbiettivo di eliminare la placca batterica e il tartaro. Inoltre il paziente viene istruito su come effettuare una corretta igiene domiciliare.

Conservativa

Il trattamento conservativo ha lo scopo di eliminare le lesioni cariose, di sostituire vecchie otturazioni insufficienti e di ricostruire adeguatamente il dente mediante l’utilizzo di resine composite. I moderni compositi hanno un’ampia scelta di colori, l’otturazione si mimetizza quindi perfettamente nel dente trattato.

Protesica fissa (Cerec)

Ricostruzione dei denti fortemente danneggiati grazie ad una moderna tecnologia computerizzata, che consiste nella presa di un’impronta ottica e nella fresatura del manufatto direttamente al paziente. Il trattamento può essere eseguito in una seduta sola e la tradizionale presa dell’impronta non è più necessaria. Questa tecnologia è indicata per confezionare:

  • Intarsi e corone con ceramica, composito, o materiali ibridi
  • Faccette e corone frontali individualizzate direttamente al paziente
  • Ricostruzioni su impianti
  • Pianificazione radiografica digitale per interventi di chirurgia implantare
  • Impronta digitale per manufatti estesi eseguiti dai nostri odontotecnici

Endodonzia

Il trattamento radicolare è necessario quando la carie è così avanzata da infiammare il dente oppure in seguito a trauma. il nervo (polpa) viene rimosso, il canale radicolare disinfettato e sigillato con materiali appositi. In seguito il dente viene ricostruito con la morfologia iniziale.

Parodontologia

Anche il tessuto di sostegno del dente può presentare delle patologie che ne compromettono la stabilità e provocano dolori. Il trattamento parodontale consiste nell’eliminare il tessuto infetto, inizialmente con delle sedute di igiene, in seguito mediante interventi chirurgici mirati. In casi particolari si può ricorrere all’ausilio del Laser. Le retrazioni della gengiva ai colletti dei denti possono venir ricoperte chirurgicamente.

Implantologia

Mediante un intervento chirurgico in anestesia locale vengono inserite nell’osso mascellare una o più viti in titanio che sostituiscono le radici dei denti mancanti. Dopo il necessario periodo di guarigione sugli impianti vengono fissati i manufatti protesici. Gli impianti sono indicati anche per stabilizzare le protesi amovibili.

Nel nostro studio utilizziamo unicamente materiali prodotti da aziende con decenni di esperienza, testati in studi internazionali, che ne confermano la qualità e l’affidabilità.

Chirurgia orale

Rimozione di denti irrimediabilmente compromessi e denti del giudizio mal posizionati, interventi di chirurgia parodontale, trattamenti di patologie ai tessuti molli, resezioni apicali su denti con patologie infettive.

Laser

Il Laser Co2 permette l’ablazione della gengiva infetta, la rimozione dei frenuli labiali o linguali, l’asportazione di fibromi, il trattamento di herpes, afte, o colletti ipersensibili. Riduce notevolmente sanguinamento, dolori, e tempo di guarigione.

Tomografia volumetrica digitale

Visualizzazione completa tridimensionale delle strutture dentali e ossee per una migliore diagnosi delle patologie. E’ inoltre un importante ausilio nella pianificazione di interventi chirurgici e di implantologia. In casi ideali rende possibile l’inserimento di impianti senza incisioni chirurgiche.

Microscopia dentale

Per maggiore visibilità e precisione nei trattamenti. Il microscopio permette di individuare problematiche altrimenti difficili da identificare ad occhio nudo, in particolare nella chirurgia e nell’endodonzia.

Protesica amovibile

E’ una valida soluzione per sostituire ampi segmenti di denti mancanti. Può consistere nella classica protesi totale ma anche venire fissata per maggiore stabilità ai denti rimanenti o agli impianti dentali mediante appositi attacchi.

Pedodonzia

Prevenzione e cura dentale, valutazione ortodontica preliminare nei bambini e negli adolescenti. Nel caso in cui una cura ortodontica sia ritenuta necessaria il paziente viene indirizzato agli specialisti della zona.

Anestesia computerizzata

Per un miglior comfort del paziente. Il sistema computerizzato (The Wand) dosa l’anestetico a piccole gocce e permette un’anestesia più mirata per eseguire otturazioni e estrazioni di denti da latte. L’ago è più sottile e la puntura viene quindi avvertita meno intensamente.

Sedazione cosciente

Il protossido di azoto veniva già usato nell’800 con effetto analgesico per cure dentarie o in chirurgia generale. Ora viene usato in concentrazioni minori per permettere al paziente un trattamento più rilassante. La miscela di protossido di azoto e ossigeno viene inalata tramite una maschera nasale. Molto adatto anche per trattare i bambini.

Mioartropatie

Diagnosi e cura di cefalee e dolori facciali, muscolari o articolari dell’apparato masticatorio. Il Dr. Lorenzo Reali è stato assistente universitario presso la clinica per dolori orofacciali dell’università di Zurigo (Prof. Sandro Palla)